L’aeroporto   F.   Cappa,   comprende   una   pista   in   fondo   naturale   in   erba   lunga   1000   mt   e   larga   30   mt   con   orientamento   180°   (pista   “18”)   e   360°   (pista   “36”). Completano   l’aeroporto   due   raccordi   il   primo   raccordo   “A”   posto   nelle   vicinanze   della   testata   pista   “18”   lungo   di   290   mt   e   largo   60   mt   per   il   collegamento   testata pista   -   piazzale   di   parcheggio   asfaltato;   il   secondo   raccordo   “B”   di   recente   costruzione   è   posto   a   circa   metà   pista   lungo   300   mt   e   largo   20   mt   per   il   collegamento pista - ULM Point.
Completano   le   infrastrutture   aeroportuali   un   impianto   di   erogazione   combustibile   AVGAS   100LL   (benzina   -   attualmente   solo   per   i   velivoli   in   uso   al   locale Aeroclub);   un   impianto   di   erogazione   combustibile   JET   A1   (kerosene   attualmente   solo   per   i   velivoli   Aera   Delta   47);   una   palazzina   di   tre   piani;   due   parcheggi autovetture rispettivamente 800 e 200 mq ed una stazione metereologica.
L’anno   2013   è   stato   per   lo   scalo   Casalese   l’anno   del   rilancio   in   termini   di   sviluppo   infrastrutturale   ed   anche   per   le   attività   di   volo.   L’E.N.A.C.   già   nell’anno precedente    ha    investito    importanti    somme    per    l’ammodernamento    dello    stesso    portando    a    termine    una    nuova    recinzione    del    perimetro    esterno dell’aeroporto   potenziando   diversi   sistemi   di   sicurezza   di   vigilanza,   compreso   il   nuovo   cancello   a   codice   d’ingresso.   Nell’anno   2015   è   stata   portata   a   termine   la realizzazione   di   una   piazzola   di   atterraggio   per   l’eliambulanza   118   che   consente   un   immediato   collegamento   con   il   vicino   Ospedale   di   Casale   Monferrato   per   le emergenze più gravi. Rimane in programmazione anche la prevista asfaltatura della pista in erba lunga circa 900 mt.
SCOPRI TUTTI I NUOVI SERVIZI OFFERTI DALL’AEROCLUB CASALESE PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE CONTATTA SENZA IMPEGNO LA NOSTRA SEGRETERIA

AEROPORTO

AEROPORTO “FRANCESCO CAPPA” CASALE MONFERRATO
L’aeroporto   F.   Cappa,   comprende   una   pista   in   fondo naturale    in    erba    lunga    1000    mt    e    larga    30    mt    con orientamento    180°    (pista    “18”)    e    360°    (pista    “36”). Completano   l’aeroporto   due   raccordi   il   primo   raccordo “A”   posto   nelle   vicinanze   della   testata   pista   “18”   lungo di   290   mt   e   largo   60   mt   per   il   collegamento   testata pista    -    piazzale    di    parcheggio    asfaltato;    il    secondo raccordo    “B”    di    recente    costruzione    è    posto    a    circa metà     pista     lungo     300     mt     e     largo     20     mt     per     il collegamento pista - ULM Point. Completano   le   infrastrutture   aeroportuali   un   impianto di    erogazione    combustibile    AVGAS    100LL    (benzina    - attualmente     solo     per     i     velivoli     in     uso     al     locale Aeroclub);   un   impianto   di   erogazione   combustibile   JET A1   (kerosene   attualmente   solo   per   i   velivoli   Aera   Delta 47);     una     palazzina     di     tre     piani;     due     parcheggi autovetture    rispettivamente    800    e    200    mq    ed    una stazione metereologica. L’anno   2013   è   stato   per   lo   scalo   Casalese   l’anno   del rilancio   in   termini   di   sviluppo   infrastrutturale   ed   anche per      le      attività      di      volo.      L’E.N.A.C.      già      nell’anno precedente      ha      investito      importanti      somme      per l’ammodernamento    dello    stesso    portando    a    termine una       nuova       recinzione       del       perimetro       esterno dell’aeroporto   potenziando   diversi   sistemi   di   sicurezza di    vigilanza,    compreso    il    nuovo    cancello    a    codice d’ingresso.   Nell’anno   2015   è   stata   portata   a   termine   la realizzazione     di     una     piazzola     di     atterraggio     per l’eliambulanza      118      che      consente      un      immediato collegamento     con     il     vicino     Ospedale     di     Casale Monferrato    per    le    emergenze    più    gravi.    Rimane    in programmazione    anche    la    prevista    asfaltatura    della pista in erba lunga circa 900 mt.