Il   DF   2000   è   un   aereo   ultraleggero   ad   ala   alta   progettato   e   realizzato   dalla   Co.Avio   Servizi   con   una   nova   sede   operativa   a   Brescia   con   centro   di   assistenza   e rivendita autorizzato basato sull’aeroporto di Casale Monferrato (AL) codice ICAO: LILM presso l’ULM POINT.
La   costruzione   è   interamente   metallica,   in   lega   di   alluminio   Avional   2017   T4   e   20124   T3;   si   tratta   dell’unico   ultraleggero   del   panorama   italiano   la   cui struttura   è   realizzata   con   chiodature   metalliche   sulle   parti   portanti   e   con   semplice   rivettatura   a   strappo   sulle   restanti;   le   lamiere   inoltre   sono   incollate   sulle giunzioni   con   resine   epossidiche,   il   che   garantisce   un   drastico   abbattimento   delle   vibrazioni   strutturali,   una   maggior   durata   essendo   impediti   i   fenomeni   di condensa sulle giunture e, non ultimo, un elevato grado di robustezza. Il   telaio   è   interamente   metallico   in   acciaio   ad   alta   resistenza   (al   cromo   molibdeno   CrMo4130)   e   saldato   in   atmosfera   protetta   (TIG).   Il   carrello   è   triciclo,   con la ruota anteriore basculante ancorata al castello motore comandata dalla pedaliera. I   comandi   sono   realizzati   con   cavi   d’acciaio   posati   su   guide   di   teflon   e   carrucole   per   il   timone   direzionale,   mentre   sono   di   tipo   rigido   posizionati   su   boccole sferiche   e   cuscinetti   a   rulli   per   gli   alettoni   e   l’elevatore,   il   che   rende   piacevole   il   pilotaggio   consentendo   un   elevato   rateo   di   rollio   con   sforzi   di   barra   precisi   e dosati. Una marcata stabilità longitudinale consente lunghi tratti di volo a comandi liberi.
Le   ali   sono   costituite   da   un   mono   longherone   in   alluminio,   con   cassone   antitorsionale   anteriore   e   longherone   posteriore   che   supporta   le   mensole   degli alettoni   e   dei   flap.   Il   rivestimento   è   realizzato   con   lamiere   di   alluminio   completamente   incollate   ed   inchiodate.   Il   profilo   è   biconvesso   asimmetrico, caratterizzato   da   un’elevata   portanza   e   una   debole   resistenza   all’avanzamento;   le   estremità   alari   sono   dotate   di   winglet   allo   scopo   di   ridurre   drasticamente i vortici marginali. I   serbatoi,   posti   sulle   ali,   sono   posizionati   dietro   il   longherone   il   che   ne   aumenta   in   maniera   sensibile   la   protezione   in   caso   d’urto,   anche   gli   impennaggi,   sia fissi che mobili, sono realizzati con longheroni e lamiere in alluminio chiodati ed incollati. Le   prestazioni   offerte   con   la   potenza   installata   di   soli   80   hp   (Rotax   912   UL),   gli   impianti   e   gli   accessori   disponibili,   la   robustezza   e   la   qualità   della   struttura, se    paragonati    ai    costi    di    acquisto,    consentono    qualunque    confronto    anche    con    macchine    di    categoria    superiore,    essendo    eccellente    il    rapporto qualità/prezzo.

COAVIO NORD

ITALIA

COAVIO COSTRUZIONI AERONAUTICHE NORD ITALIA
Il     DF     2000     è     un     aereo     ultraleggero     ad     ala     alta progettato   e   realizzato   dalla   Co.Avio   Servizi   con   una nova   sede   operativa   a   Brescia   con   centro   di   assistenza e   rivendita   autorizzato   basato   sull’aeroporto   di   Casale Monferrato (AL) codice ICAO: LILM presso l’ULM POINT. La    costruzione    è    interamente    metallica,    in    lega    di alluminio     Avional     2017     T4     e     20124     T3;     si     tratta dell’unico    ultraleggero    del    panorama    italiano    la    cui struttura   è   realizzata   con   chiodature   metalliche   sulle parti   portanti   e   con   semplice   rivettatura   a   strappo   sulle restanti;   le   lamiere   inoltre   sono   incollate   sulle   giunzioni con   resine   epossidiche,   il   che   garantisce   un   drastico abbattimento   delle   vibrazioni   strutturali,   una   maggior durata   essendo   impediti   i   fenomeni   di   condensa   sulle giunture e, non ultimo, un elevato grado di robustezza. Il    telaio    è    interamente    metallico    in    acciaio    ad    alta resistenza   (al   cromo   molibdeno   CrMo4130)   e   saldato   in atmosfera    protetta    (TIG).    Il    carrello    è    triciclo,    con    la ruota   anteriore   basculante   ancorata   al   castello   motore comandata dalla pedaliera. I   comandi   sono   realizzati   con   cavi   d’acciaio   posati   su guide   di   teflon   e   carrucole   per   il   timone   direzionale, mentre    sono    di    tipo    rigido    posizionati    su    boccole sferiche   e   cuscinetti   a   rulli   per   gli   alettoni   e   l’elevatore, il    che    rende    piacevole    il    pilotaggio    consentendo    un elevato    rateo    di    rollio    con    sforzi    di    barra    precisi    e dosati.    Una    marcata    stabilità    longitudinale    consente lunghi tratti di volo a comandi liberi.